La General Logistics Systems, abbreviata in GLS, è una compagnia di trasporti che offre trasporto internazionale di merci e contratti logistici.
La società è stata fondata nel 1999 e fa parte del gruppo Royal Mail, la società britannica delle poste.

L’azienda nacque nel mese di ottobre del 1999 dopo l’acquisizione di un’azienda tedesca del settore già operante sul mercato, seguita dall’acquisizione di un’azienda ungherese e da una irlandese[3]. L’anno seguente le acquisizioni continuarono in molte parti d’Europa, tra cui in Danimarca, Francia, Slovenia e Italia dove vennero fatti investimenti in aziende già presenti nei rispettivi territori.
Nel 2002 venne lanciato in tutta Europa il marchio GLS e negli anni successivi vengono completate le acquisizioni di alcune aziende in cui inizialmente vi era solo una partecipazione.
Nel 2011/2012 l’azienda ha dichiarato un fatturato globale di 1.810 milioni di Euro con 13.400 dipendenti.
In Italia GLS si è introdotta nel 2001 acquisendo una partecipazione in Direzione Gruppo Executive, società a sua volta sorta nel 1993 per coordinare una serie di corrieri espressi operanti in franchising[5]. Negli anni successivi alcuni dei depositi in franchising sono stati rilevati a livello centrale

 

 

80%
Fastly delivered

 

70%
Costlessly delivered

 

95%
Safely transported

 

90%
Support / Hassle-free service

Nato nel 1977 il Corriere Executive ha subito scelto la formula del franchising, un sistema che permette un doppio vantaggio. Da un lato offre i pregi della piccola azienda: vicinanza alla clientela, personalizzazione e rapidità del servizio. Dall¹altro assicura l¹affidabilità di un grande gruppo: solidità economica, elevati standard di servizio, capacità di investimento, economia di scala.
Con noi il cliente si sente coccolato come solo le piccole realtà sanno fare, ma ha le garanzie che solo le organizzazioni più grandi possono offrire. E´ questa la nostra forza.

Dal 1977 a oggi molta strada è stata fatta, ma sempre mantenendo lo spirito originario del Corriere Executive.

1993: nasce la Direzione Gruppo Executive S.p.A. per la gestione delle tematiche di management, marketing, tecnologia, ricerca e sviluppo.

1994: il Gruppo entra a far parte del network General Parcel, una rete costituita da 22 partner europei.

2001: il marchio e la Direzione Gruppo Executive (DGE) vengono acquistati dalla General Logistics Systems (GLS), una holding internazionale delle Poste Inglesi che fornisce servizi di corriere espresso in 36 paesi europei, combinando solidità, sicurezza, flessibilità ed efficienza per garantire i più elevati standard qualitativi. Nello stesso anno GLS completa l¹acquisizione della quota maggioritaria del network General Parcel, ponendo le basi per la nascita di un unico gruppo europeo.

2003: DGE cambia la propria ragione sociale in General Logistics Systems Italy S.p.A.