Informazioni sull’azienda

FedEx Express ha inventato la distribuzione express ed è il leader globale del settore, fornendo consegne rapide, affidabili e definite in tempo reale in oltre 220 paesi e territori, collegando i mercati che comprendono oltre il 90% del prodotto interno lordo mondiale entro 1-3 giorni lavorativi. Le autorità di trasporto aereo e le infrastrutture di trasporto ineguagliate, combinate con tecnologie informatiche all’avanguardia, fanno di FedEx Express la più grande compagnia di trasporti espresso al mondo, fornendo servizi veloci e affidabili per oltre 3,6 milioni di spedizioni ogni giorno lavorativo

Portata globale

Semiconduttori da Shanghai? Dai un’occhiata. Scarpe a San Paolo? Ho capito. Arte da Amsterdam? Nessun problema. Abbiamo assemblato uno straordinario portafoglio di soluzioni, dall’invio espresso e merci alla logistica di magazzino critica, in grado di risolvere qualsiasi sfida commerciale globale.

Connettiamo il mondo

FedEx offre il meglio di entrambi i mondi: una copertura globale supportata da competenze locali. La nostra rete mondiale è servita da cinque regioni al di fuori degli Stati Uniti: Canada; Asia del Pacifico (APAC); Europa; Medio Oriente, subcontinente indiano e Africa (MEISA); e America Latina, Caraibi (LAC).

 

80%
Velocità della consegna

 

70%
Convenienza della consegna

 

95%
Cura nel trasporto

 

90%
Supporto / assistenza

Connettere persone e possibilità: la storia di FedEx

Oggi, FedEx è costantemente riconosciuta come uno dei marchi più ammirati al mondo e uno dei migliori posti di lavoro. Ma come molte aziende innovative, abbiamo iniziato come un’idea sostenuta da una persona determinata.

 

Assolutamente positivo

Nel 1965, lo studente universitario della Yale University, Frederick W. Smith, scrisse una tesina che inventò un’industria e cambiò ciò che è possibile. Nel documento, ha esposto le sfide logistiche che devono affrontare le aziende pioniere nel settore dell’informatica. La maggior parte dei caricatori di merci aviotrasportate si basava su sistemi di trasporto passeggeri, ma quelli non avevano senso economico per spedizioni urgenti, scrisse Smith.

Ha proposto un sistema specificamente progettato per ospitare spedizioni sensibili al fattore tempo come la medicina, le parti del computer e l’elettronica. Il professore di Smith apparentemente non ha visto le implicazioni rivoluzionarie della sua tesi e il giornale ha ricevuto solo un voto medio.

Nell’agosto del 1971, a seguito di un periodo di servizio militare, Smith acquistò l’interesse di controllo nell’Arkansas Aviation Sales, con sede a Little Rock, in Arkansas. Mentre gestiva la sua nuova azienda, vide in prima persona quanto fosse difficile ottenere pacchi e altre merci via aerea entro uno o due giorni. Tenendo a mente il suo termine, Smith cercò di trovare un modo migliore. Così nacque l’idea di Federal Express: una società che ha rivoluzionato le pratiche commerciali globali e che ora definisce velocità e affidabilità.

Smith chiamò la compagnia Federal Express perché credeva che il significato patriottico associato alla parola “federale” suggerisse un interesse per l’attività economica nazionale. Sperava anche che il nome potesse risuonare con la Federal Reserve Bank, un potenziale cliente. Sebbene la banca abbia negato la sua proposta, Smith mantenne il nome perché pensava che fosse memorabile e avrebbe aiutato ad attirare l’attenzione pubblica.

Il quartier generale della compagnia si trasferì successivamente a Memphis, nel Tennessee. Memphis è stato scelto per la sua posizione centrale all’interno degli Stati Uniti e perché l’aeroporto internazionale di Memphis è stato raramente chiuso a causa del maltempo. L’aeroporto era anche disposto a fare i miglioramenti necessari per l’operazione e lo spazio aggiuntivo dell’hangar era prontamente disponibile

Alcuni slogan di  FedEx

“When it Absolutely, Positively has to be there overnight” – 1978–1983
“It’s not Just a Package, It’s Your Business” – 1987–1988
“Our Most Important Package is Yours” – 1991–1994
“Absolutely, Positively Anytime” – 1995
“The Way the World Works,” 1996–1998
“Be Absolutely Sure,” 1998–2000
“This is a Job for FedEx,” 2001–2002
“Don’t worry, there’s a FedEx for that,” 2002–2003
“Relax, it’s FedEx,” 2004–2008
“The World On Time” 2001–present
“We Understand,” 2009–present
“We Live To Deliver” 2009–present