La Storia

Nasce in Germania nel 1976 e si chiamava Deutsher Paket Dirnst,

nel 1979 inizia le consegne internazionali

nel 2001 il gruppo La poste ( Francia ) acquisisce 83,32 di DPD

nel 2004 , il 40% di Seur Internacional, il principale operatore privato spagnolo;

nel 2006 DPD diventa il gruppo internazionale e fonda GeoPost e compra Exapaq experta nel mercato B2B feancese

nel 2009 Geopost aquisisce Pickup Services  esperti nelle consegne residenziali

nel 2011 , il 75% di DPD Laser in Sud Africa e il 35% di Lenton a Hong Kong

nel 2013 il 40% di DTDC, la seconda più grande rete di consegna pacchi in India

nel 2014 , il numero uno nel mercato polacco, Siodemka.

nel 2015 nasce il marchio DPDgroup dedicato alle consegne inernazionali, mentre GeoPost investe in attività complementari come Resto-in e Stuart

Nel 2016, DPDgroup espande le sue partecipazioni nella rete DPD, che è il 100% di acquisizione in Germania, e acquisisce il 60% di JadLog (società brasiliana).

nel 2017 GeoPoste prende il 37,5% di BRT (società italiana)  e completa il controllo del 100% di Stuart,  espande la sua partecipazione nella rete di Seur all’87%

DPDgroup.

DPDgroup è un’azienda che trasporta e consegna pacchi di peso inferiore a 30 kg a livello internazionale, principalmente per il mercato delle autostrade espresso, con sede a Issy-les-Moulineaux , in Francia .

DPDgroup è la rete di consegna pacchi internazionale di La Poste Group.

Presente nella maggior parte dei paesi europei , DPDgroup è presente anche in Asia , Sud Africa , India e in molti altri paesi, da solo o in partnership.

DPDgroup distribuisce 4,8 milioni di pacchi al giorno, sotto i marchi DPD, Chronopost , Seur e BRT, e ha raggiunto un fatturato di 6,2 miliardi di euro nel 2016.

DPDgroup è un player nel mercato della distribuzione di pacchi leggeri (meno di 31,5 kg), generalmente indicato come il mercato “CEP” (Corriere, Express e Pacchi, noto anche come corriere , consegna pacchi e trasporto espresso ). Questo mercato dei trasporti si differenzia dalla gara (che non richiede un centro di smistamento) e il trasporto merci (che richiede più persone o materiale per gestire i pacchi).

DPDgroup è attivo sui diversi sottosegmenti di questo mercato, secondo i modi in cui lo definiamo:

per tempo di consegna: DPDgroup è presente sul segmento standard o veloce del pacco (tempi di consegna non garantiti, solitamente compresi tra 24 e 72 ore a seconda della destinazione) e il pacco espresso (consegna garantita in D + 1 su un mercato domestico e D + 1 o D + 2 a livello internazionale)

per copertura geografica: DPDgroup è specializzato nella consegna nazionale dei mercati in cui è presente (consegna nazionale), nella consegna intraeuropea e si sta espandendo sul mercato intercontinentale

dalla qualifica del mittente e del destinatario: DPDgroup è presente sui flussi tra professionisti (BtoB), tra individui (CtoC), da professionista a individuo (BtoC) e da individuo a professionista (CtoB)

Filiali: DPD, Chronopost , Seur, BRT