Tutti sappiamo che è un tuo diritto come consumatore, di lamentarsi di beni e servizi, ma non tutti sanno come usare efficacemente questo diritto per essere ascoltati e chiedere un equo risarcimento. È piuttosto un’abilità di lamentarsi in modo tale da garantire che il tuo reclamo venga preso sul serio e risolto rapidamente.

Dove inizi a lamentarti?

L’aspetto più importante del reclamo efficace è lamentarsi con le persone giuste. Ad esempio, non aiuta a lamentarsi con la impiegata delle poste che accetta la tua lettera, se quella lettera poi impiega una vita ad arrivare.

Assicurati di rivolgerti alle persone giuste che possono effettivamente fare qualcosa per il tuo reclamo. Quindi inoltrare il reclamo sulla struttura di gestione o attraverso il loro call center. Se il tuo reclamo riguarda un’azienda più piccola, parla direttamente con il proprietario.

A questo punto dovresti anche scrivere una recensione sul nostro sito web. In questo modo si ha una registrazione del reclamo in più e si consente ad altri di utilizzare la propria opinione per prendere decisioni di acquisto migliori osservando come la particolare attività gestisce il reclamo e come è il loro servizio clienti e la fase post vendita.

Il prossimo passo

Se la società non risolve il reclamo, è giunto il momento di fare un ulteriore passo avanti e presentare un reclamo ad una delle tante associazioni di consumatori, uno degli uffici provinciali per gli affari dei consumatori, ombudsman per l’industria o l’industria del settore in questione.

Avvieranno un’indagine ufficiale se scoprono di avere un reclamo valido. Come parte dell’inchiesta ufficiale, potrebbero chiederti ulteriori informazioni e si avvicineranno all’azienda per ottenere la loro versione della storia prima che tenteranno di risolvere il tuo reclamo in modo amichevole. Questo è chiamato di solito “Conciliazione “ e ci sono metodi di risoluzione amichevole delle controversie.

Come lamentarsi

Sii gentile anche quando sei pronto per esplodere. Annota i dettagli del tuo reclamo prima di lamentarti per assicurarti di avere tutti i fatti.

Prendi nota di tutto ciò che fai per risolvere il tuo reclamo. Annota l’ora e le date in cui parli con qualcuno della compagnia, così come il nome della persona e quello che lui o lei ha detto o promesso.

Annota il numero di riferimento del tuo reclamo in modo che tu possa utilizzarlo ogni volta che chiedi informazioni sul tuo reclamo.

Sii chiaro su cosa vuoi che l’azienda faccia per risolvere il tuo reclamo. Vuoi che il prodotto venga riparato o sostituito o vuoi rimborsare i tuoi soldi per il servizio che non è stato consegnato?

Tieni un registro delle tue spese relative al tuo reclamo.